6 minutes reading time (1198 words)

Novità Joomla! 3.2 : "Extension Finder"

La più importante funzionalità rilasciata con la versione 3.2 di Joomla!, a mio avviso, è senza dubbio la cosidetta "Joomla Extension Finder aka Install from Web", permette di installare le estensioni presenti nel JED (Joomla Extensions Directory) in maniera semplice e rapida comodamente dal pannello di controllo.

Uno degli obiettivi generali per il 2013 del progetto Joomla!, era la realizzazione del, Joomla app store, permettere agli utenti di cercare ed installare estensioni direttamente dal pannello di controllo. Con il rilascio ufficiale della versione 3.2 avvenuta nei mesi scorsi, possiamo considerarlo certamente un obiettivo centrato. Sinceramente non ho ben capito qual'è esattamente il nome ufficiale, ne tantameno la sua traduzione italiana, ma se avete familiarità con gli ormai onnipresenti "app store" eccovi la versione Joomla! dei più famosi "app store" made in google o apple.

A cosa serve

Prima del rilascio di questa nuova modalità, per installare un estensione di solito era necessario innanzitutto cercarla sul JED, leggere magari i commenti ect, poi probabilmente occorreva andare sul sito dello sviluppatore per scaricarla e finalmente installarla andando sul pannello di controllo del vostro sito. Ora il tutto è disponibile comodamente dal vostro pannello di controllo da dove potete cercare la vostra estensione, leggerne i commenti ed installarla direttamente sempre senza esservi spostati dal pannello di controllo del vostro sito una bella comodità, non c'è che dire.

Come si usa

Qualora non lo abbiate già fatto, occorre abilitare il plugin webinstaller, per poter utilizzare la nuova modalità d'installazione "Install from Web", avrete ora a disposizione la nuova modalità direttamente dall' Extension Manager. L'uso è molto intuitivo, la facilità d'uso è stato uno dei requisiti fondamentali per il team che ha realizzato il progetto, potete cercare le estensioni praticamente come fate di solito navigando sul JED, per categorie, per testo, selezionarla, leggere le informazioni e se lo ritenete opportuno installarla direttamente con un click. Ad essere più precisi non è sempre possibile installare le estensioni con un click dipende dal tipo di download che l'estensione che avete deciso di installare mette a disposizione o se è compatibile con la modalità "Install frow Web", possiamo individuare quattro tipologie di estensioni :

  • non compatibile
  • gratuite compatibile
  • gratuite compatibile ma necessitano di registrazione
  • commerciali e compatibile

jefinstallkunena

Per le estensioni non ancora compatibili con la nuova modalità avrete a disposizione esattamente come sul JED il bottone di download o registrati e scarica o acquista e scarica, la classica modalità di installazione insomma, viceversa se compatibili, per le estensioni gratuite (come Kunena ad esempio) vi viene mostrato direttamente il bottone "Install" che con un click provvederà a scaricare ed installare l'estensione, per le estensioni commerciali e per quelle che richiedono la registrazione, avrete bisogno di qualche click aggiuntivo in quanto verrete instradati sul sito dello sviluppatore al fine di portare a termine la procedura di acquisto e o di registrazione/login terminate le quali si procederà automaticamente al download ed all'installazione.

Come funziona

In estrema sintesi possiamo dire che si tratta di un classico esempio di architettura client - server. La parte server che si occupa di reperire i dati dal JED, ed una parte client che li utilizza (il plugin webinstaller), il colloquio avviene mediante chiamate AJAX. Un altro importante requisito di cui il team del progetto si è fatto carico, è stato quello di avere il minimo impatto possibile sull'intero ecosistema Joomla!. Per Joomla! inteso come CMS sono state relativamente poche le modifiche al core, per l'utente finale, l'impatto si riduce a dover gestire un nuovo plugin con cui abilitare o disabilitare la nuova funzione tutto il resto è trasparente. Il grosso del lavoro viene svolto dalla nuova infrastruttra App Server che è stata creata ad hoc e che provvede al reperimento dei dati direttamente dal JED. Le novità maggiori sono a carico del JED e degli sviluppatori con estensioni presenti sul JED. Joomla Apps  Architecture and UX Design   Google Drive

Cosa cambia per gli sviluppatori

Se siete sviluppatori ed avete delle estensioni listate nel JED, siete stati informati via mail dal JED Team, circa i cambiamenti che si sono resi necessari per utilizzare la nuova modalità d'installazione. Ovviamente q ualora vogliate mantenere inalterata la modalità di download cioè usare la modalità classica, non dovete far niente è la configurazione di default. Tuttavia se avete curiosato nel vostro account JED, avrete certamente notato la presenza di due campi aggiuntivi, servono a gestire le informazioni necessarie per permettere l'integrazione con la nuova modalità di installazione via web delle vostre estensioni sia free che con registrazione o a pagamento:

  • Download Type
  • Download/registration/purchase URL

Vediamo come configurare il tutto per interagire con le vostre estensioni.

Per le estensioni scaricabili gratuitamente e senza registrazione, la procedura da seguire è molto semplice, occorre selezionare "Free Direct Download Link" per il campo typee nel campo url il link diretto al download della vostra estensione, avrete reso cosi la vostra estensione direttamente installabile dal pannello di controllo dell'utente finale.

Per le estensioni scaricabili previa registrazione, per poter permettere l'installazione diretta dopo la registrazione, è necessario sia valorizzare opportunamente i due nuovi campi, occorre selezionare "Free but Registration Required at Link" per type e nel campo url il link diretto alla vostra pagina di registrazione/login, sia, installare e configurare sul vostro sito (dove richiedete la registrazione) l'apposito plugin jefreg-plugin compatibile sia con joomla 2.5 sia con la serie 3.x, è disponibile qui sul jed. La sua configurazione è abbastanza semplice, in quanto il plugin ha solo due parametri:

  • Files to download
  • Enrty url

per il primo parametro vi serve sapere il cosidetto JED ID ossia il codice identificativo (id) della vostra estensione sul jed , sono i numeri che trovate alla fine dell'url visitando la pagina sul jed della vostra estensione. Supponendo che il nostro JED ID sia: 12345, ed il link di download sia http://www.miosito.it/link/to/file.zip, in una riga del parametro "Files to download" inseriamo 12345=> http://www.miosito.it/link/to/file.zip, possiamo inserire più righe una per ogni estensione che vogliamo configurare il formato è JEDID=>linkaldownload. Per quanto rigurada il parametro Enrty url, è opzionale, il plugin di default è compatibile con il login core di Joomla!, pertanto se usate il login standard lasciate pure vuoto il campo, qualora utilizzate sul vostro sito qualche altra estensione come ad esempio Community Builder, dovete inserire il link all' url del login di Community Builder.

Per le estensioni commerciali occorre selezionare "Commercial Purchase Required at Link" e nel campo URL il link alla pagina di acquisto, data la moltitudine di soluzione e-commerce presenti sul mercato, sarà neccessario avere una versione opportunamente modificata sulla base del già citato jefreg plugin, per fargli gestire correttamente il download dopo l'acquisto, gli sviluppatori di tali estensioni sono già al lavoro.

Ho avuto la fortuna di partecipare all "App store team" e quindi di assistere sin dalla nascita l'evolversi di questo progetto, e devo sottolineare che sono stato favorevolmente impressionato dalla capacità realizzativa, professionalità e cortesia, dimostrata da un team di volontari, che hanno realizzato e messo gratuitamente a disposizione dell'utente finale in brevissimo tempo questa comoda funzionalità. Il lavoro del team comunque continua, al momento è in fase avanzata il porting dell' app store anche su Joomla! 2.5.

Per contribuire alla risulzione di bug o proporre nuove features:

0
Leçons de bonnes pratiques de codage : ne vous rép...
More About Joomla! Certification
 

Comments

Already Registered? Login Here
No comments made yet. Be the first to submit a comment

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://magazine.joomla.org/