3 minutes reading time (577 words)

Joomla Google Summer of Code 2014

Come ormai accade già da qualche anno, otto per la precisione, anche per il 2014 Joomla è stata scelta per partecipare al "Google Summer of Code" (GSOC) come "Mentor organization". Tra le tante proposte ricevute dagli studenti universitari, sono state selezionate le migliori otto.

Che cosa è il GSOC

E' un iniziativa promossa e sponsorizzata da Google per incoraggiare gli studenti universitari e dottorandi di tutto il mondo a contruibuire ai progetti Open Source realizzando "codice aperto", per il loro impegno "estivo", circa 3 mesi,ed al raggiungimento degli obiettivi di progetto gli studenti verranno retribuiti da Google con $5500.

Per gli studenti si tratta a mio avviso di una ghiotta opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro, ed arricchire il proprio bagaglio culturale, mettendo a frutto quanto appreso nel corso di studi, facendo esperienza avendo modo di confrontarsi con gli esperti delle varie community. D'altro canto per le organizzazioni Open Source è un ottima occasione per conoscere ed eventualmente arruolare "nuovi talenti", e comunque per arrichire con nuove features i propri progetti. E' un modello win-win.

Come funziona

In estrema sintesi d opo aver ricevuto l'approvazione da parte di google a far parte del programma, viene preparata a cura del team che cura il gsoc per Joomla:

Gli studenti interessati alla realizzazione di qualche progetto hanno cosi modo di chiarire gli aspetti inerenti il progetto con i membri della community, e di redigere il piano di realizzazione per il progetto scelto da presentare all'organizzazione e a google. Il team valuta le proposte presentate dagli studenti ed in base alla disponibilità di slot dedicati da google all' organizzazione ed alla qualità/fattibilità delle proposte presentate vengono proclamati i progetti che parteciperrano al GSOC.

Ad ogni progetto/studente vengono assegnati 2 mentori (di solito volontari della comunità) che guideranno lo studente nelle varie fasi del progetto. Tutte le fasi del progetto sono scandite da scadenze predefinite e determinate da google. A fine estate terminano i progetti, per quanto riguarda i tempi di rilascio al pubblico delle features realizzate, questo dipende da molti fattori ed è oggetto di discussione con il PLT, a titolo di esempio uno dei progetti di maggior successo dello scorso GSOC, il Template Manager, è stato rilasciato al pubblico con la versione 3.2.

I progetti del 2014

Quest'anno i progetti possono suddividersi in tre categorie, Joomla CMS, Joomla Framework ed il JIssue Tracker,

  • Framework Unit Testing - Miglioramenti per lo Unit test del framework
  • JIssues Tracker - Completare lo svilluppo del tracker aggiungendo funzionalità AJAX
  • CLI App Suite - Rendere fruibuili una serie di utili script da terminale
  • Webdriver system tests per CMS - Implentare Seleniun webdriver system tests
  • Ottimizzare SQL - Migliorare le prestazione delle query
  • Microdata - Ulteriori implemtazioni sulla semantica
  • Classe Date - Creazione di classi per facilitare la gestione delle date
  • Componenti con il nuovo MVC - Utilizzo del nuovo MVC nei componenti core

Come collaborare

Da questa edizione è possibile contribuire attivamente anche alle varie fasi di test che si renderanno necessarie man mano che gli studenti rilasciarenno codice per i loro progetti, il contributo della comunità è molto importante per la buona riuscita dei vari progetti. Gli studenti ci aggiornerrano periodicamente circa l'andamento dei propri progetti mediante articoli sul magazine.

0
Série : Astuces SEO pour migration - Partie 1 - Pl...
 

Comments

Already Registered? Login Here
No comments made yet. Be the first to submit a comment

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://magazine.joomla.org/