The Joomla! Community Magazine™

Issue 2014 May > Italian

Joomla Google Summer of Code 2014

Written by | Thursday, 01 May 2014 00:00 | Published in 2014 May
Come ormai accade già da qualche anno, otto per la precisione, anche per il 2014 Joomla è stata scelta per partecipare al "Google Summer of Code" (GSOC) come "Mentor organization". Tra le tante proposte ricevute dagli studenti universitari, sono state selezionate le migliori otto.

Che cosa è il GSOC

E' un iniziativa promossa e sponsorizzata da Google per incoraggiare gli studenti universitari e dottorandi di tutto il mondo a contruibuire ai progetti Open Source realizzando "codice aperto", per il loro impegno "estivo", circa 3 mesi,ed al raggiungimento degli obiettivi di progetto gli studenti verranno retribuiti da Google con $5500.

Per gli studenti si tratta a mio avviso di una ghiotta opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro, ed arricchire il proprio bagaglio culturale, mettendo a frutto quanto appreso nel corso di studi, facendo esperienza avendo modo di confrontarsi con gli esperti delle varie community. D'altro canto per le organizzazioni Open Source è un ottima occasione per conoscere ed eventualmente arruolare "nuovi talenti", e comunque per arrichire con nuove features i propri progetti. E' un modello win-win.

Come funziona

In estrema sintesi d opo aver ricevuto l'approvazione da parte di google a far parte del programma, viene preparata a cura del team che cura il gsoc per Joomla:

Gli studenti interessati alla realizzazione di qualche progetto hanno cosi modo di chiarire gli aspetti inerenti il progetto con i membri della community, e di redigere il piano di realizzazione per il progetto scelto da presentare all'organizzazione e a google. Il team valuta le proposte presentate dagli studenti ed in base alla disponibilità di slot dedicati da google all' organizzazione ed alla qualità/fattibilità delle proposte presentate vengono proclamati i progetti che parteciperrano al GSOC.

Ad ogni progetto/studente vengono assegnati 2 mentori (di solito volontari della comunità) che guideranno lo studente nelle varie fasi del progetto. Tutte le fasi del progetto sono scandite da scadenze predefinite e determinate da google. A fine estate terminano i progetti, per quanto riguarda i tempi di rilascio al pubblico delle features realizzate, questo dipende da molti fattori ed è oggetto di discussione con il PLT, a titolo di esempio uno dei progetti di maggior successo dello scorso GSOC, il Template Manager, è stato rilasciato al pubblico con la versione 3.2.

I progetti del 2014

Quest'anno i progetti possono suddividersi in tre categorie, Joomla CMS, Joomla Framework ed il JIssue Tracker,

  • Framework Unit Testing - Miglioramenti per lo Unit test del framework
  • JIssues Tracker - Completare lo svilluppo del tracker aggiungendo funzionalità AJAX
  • CLI App Suite - Rendere fruibuili una serie di utili script da terminale
  • Webdriver system tests per CMS - Implentare Seleniun webdriver system tests
  • Ottimizzare SQL - Migliorare le prestazione delle query
  • Microdata - Ulteriori implemtazioni sulla semantica
  • Classe Date - Creazione di classi per facilitare la gestione delle date
  • Componenti con il nuovo MVC - Utilizzo del nuovo MVC nei componenti core

Come collaborare

Da questa edizione è possibile contribuire attivamente anche alle varie fasi di test che si renderanno necessarie man mano che gli studenti rilasciarenno codice per i loro progetti, il contributo della comunità è molto importante per la buona riuscita dei vari progetti. Gli studenti ci aggiornerrano periodicamente circa l'andamento dei propri progetti mediante articoli sul magazine.

Read 5036 times
Tagged under Italian

Language Switcher

Current Articles